- Come già preannunciato con l’entrata in vigore del decreto DPR 43 del 27/01/2012 che prevede l’obbligo per tutti gli addetti che eseguono interventi e manutenzione su veicoli a adibiti al trasporto di persone motore per recupero del refrigerante R134a ad avere una speciale abilitazione certificata alla gestione dei gas fluorurati all’interno delle officine professionali.
- TECHNICAL ELITE con grande piacere e responsabilità informa che ha siglato il contratto con L’Ente certificatore BUREAU VERITAS per ottenere la certificazione come ente Attestatore, quindi erogatore di corsi certificati.
- TECHNICAL ELITE inoltre informa che l’erogazione dei corsi certificati sarà eseguita presso la sede fissa di Rozzano (MI) in via Monte Bianco,36. Per rendere più agevole il servizio si utilizzeranno eventualmente le sale dislocate sul territorio Italiano dei distributori interessati ad erogare corsi per i propri Clienti/Officine (salvo approvazione).
A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO?
La normativa europea 842/2006 disciplina la gestione dei gas fluorurati; quindi si applica alle officine che gestiscono servizi di ricarica impianto condizionatore aria.
L’abilitazione è personale al Registro nazionale, si dovrà iscrivere sia l’impresa che il personale adibito, all’ interno della stessa officina, ad operare su una stazione di ricarica aria condizionata.
Dovranno quindi partecipare al corso di formazione obbligatorio al fine di ottenere tale abilitazione, imposta dal decreto DP43 del 27/01/2012 e continuare a lavorare con le stazioni di ricarica.
La mancata iscrizione al Registro entro 60 giorni dalla sua istituzione prevede sanzioni specifiche.
COME OTTENERE L’ABILITAZIONE
L’operatore iscritto al Registro Nazionale delle imprese certificate, istituito presso la camera di Commercio competente territorialmente dovrà frequentare un corso di formazione specifico erogato da un Organismo di Attestazione certificato e ottenere così l’ATTESTATO di abilitazione.
TECHNICAL ELITE è in fase di certificazione quale Organismo di attestazione avente il compito di erogare corsi di formazione e rilasciare l’attestato di abilitazione all’operatore sul territorio nazionale.
0 Comment